giovedì 20 dicembre 2007

Yogi Ramacharaka



E' giunto il tempo di dedicare spazio e rendere omaggio al personaggio che ha ispirato il mio nick name e il nome del blog. Si sa che girando nel Web, per registrarsi in una chat, un forum o per un qualsiasi servizio, occorre sempre avere un identificativo, un nick name, uno pseudonimo che dir si voglia.

Qui non è come nella vita reale che, una volta nato, hai un nome e basta e lo devi portare per tutta la vita. Qui è diverso, puoi scegliere e cambiare a seconda dell'umore. Ma siccome sono alquanto pigro e abbastanza fedele, dal primo esordio in questo mondo virtuale (1994) ad oggi ho avuto tre soli nick che ho usato, uno dei quali è Ramacharaka.

Ho scelto questo strano nome per due motivi: uno, il più importante, perchè ad un certo punto della mia vita mi è magicamente capitato di imbattermi in alcuni libri a firma, appunto, di Yogi Ramacharaka, i quali, toccandomi nel profondo, hanno fatto vibrare corde in risonanza, trasmettendo un'energia e una forza quasi palpabile, un fascino non facilmente descrivibile, riuscendo a portare Luce laddove vi era abbattimento, scoraggiamento e delusione.

Il secondo motivo, meno elevato ma pratico, semplicemente perchè non esistevano nick doppioni che impedivano le registrazioni sui siti: era Unico (non so adesso, ma penso che qualcun altro, nel mondo Web, lo utilizzi).

Bene, fatta questa breve ma doverosa premessa, passo subito ad introdurre il personaggio che mi ha ispirato e che merita di essere conosciuto.
Non si può dire che anche lui sia il vero Ramacharaka perchè, a sua volta, scrisse dei libri usando questo pseudonimo in omaggio ad un Maestro Yogi, nato in india nel 1799.

Questo scrittore si chiamava William Walker Atkinson.

Anticipo ai Cercatori che da qui partirà o giungerà un filo invisibile ma presente, che lega gli scritti di Atkinson ai seguenti temi:

Ermetismo - Esoterismo - Gnosi - Yoga - Rosacroce - Teosofia - Blavatsky - Rudolf Steiner - Golden Dawn - Ezra Pound - William Butler Yeats


Chi è Atkinson

William Walker Atkinson fu una figura molto importante ed influente agli inizi della fondazione de " Il Movimento del Pensiero Nuovo" (The New Thought Movement), nato negli Stati Uniti verso la fine del 19° secolo e tutt'ora attivo, basato sul principio che Dio è onnipotente e onnipresente e che lo Spirito è la reale totalità di tutte le cose, che la vera personalità umana è divina, che il pensiero divino è una forza benefica, che tutte le malattie hanno origine dalla mente e che il "giusto pensare" ha un effetto taumaturgico.
Il Movimento del Pensiero Nuovo fu costituito dall'associazione di un gruppo di libere organizzazioni, autori, filosofi e persone che condividevano un insieme di credenze relative alla guarigione metafisica, alla forza vitale, alla visualizzazione metale e alle capacità del potere personale.

Non si conosce molto dell'adolescenza di William Walker Atkinson, tranne che nacque a Baltimora il 5 dicembre 1862, da William ed Emma Atkinson, anche loro nati nel Maryland. Si sposò con Margaret Foster Black di Beverley, New Jersey, nell'ottobre 1889 con la quale ebbe due figli.
Nel 1894 fu ammesso all'ordine degli avvocati della Pennsylvania.

Nonostante negli anni precedenti al 1880 avesse ottenuto successo nella sua professione, le forti tensioni e lo stress continuativo lo portarono ad un completo collasso fisico e mentale fino alla depressione e, successivamente, al disastro finanziario.
Tentando di risollevarsi da quella situazione si mise alla ricerca di una via alla guarigione, trovandola alla fine degli anni 1880 nel New Thought (Pensiero Nuovo). Dal tracollo fisico e mentale e dalla rovina finanziaria, lavorò sui principi della perfetta salute, del vigore mentale e della prosperità materiale.

Tempo dopo la sua guarigione, Atkinson iniziò a scrivere alcuni articoli sulle Verità che aveva scoperto e che furono poi conosciute come "Scienza Mentale" e, nel 1889, un articolo da lui intitolato "Il Catechismo della Scienza Mentale", apparve nel nuovo periodico di Charles Fillmore's, "Modern Thought" (Pensiero Moderno).
Agli inizi del 1890 Chicago era diventata il centro attivo del "New Thought" (Pensiero Nuovo), principalmente attraverso il lavoro di Emma Curtis Hopkins, e Atkinson decise di spostarsi lí per diventare promotore attivo del movimento sia come editore che come autore.

Nel 1900 lavorò come editore associato di "Suggestion" (Suggestione - termine usato nell'ipnosi), un diario del "New Thought" e scrisse il suo primo libro "Thought-Force in Business and Everyday Life" (La Forza-Pensiero Negli Affari e Nella Vita Quotidiana), iniziando una serie di lezioni: magnetismo personale, influenza psichica, forza-pensiero, concentrazione, forza di volontà e pratica di Scienza Mentale.
Successivamente conobbe Sydney Flower, noto editore del "New Thought" e uomo d'affari.

Nel dicembre del 1901 assunse la direzione della popolare rivista "New Thought" del Flower, posizione che mantenne sino al 1905. Durante questi anni creò un legame duraturo nei cuori dei suoi lettori. Dalla sua penna uscirono, uno dopo l'altro, articoli di straordinaria forza e potenza vitale.
Nel frattempo fondò anche lo "Psychic Club" e la cosiddetta "Atkinson School of Mental Science", entrambi situati nello stesso edificio della "Flower's Psychic Research Company" e "New Thought Publishing Company".


Atkinson, Ramacharaka ed Ezra Pound

Atkinson s'interessò all'Induismo e nel 1893 al "World’s Parliament of Religions", durante la "Columbian Exposition" svoltasi a Chicago, conobbe Baba Bharata, allievo del Maestro Yogi Ramacharaka, il quale era venuto a conoscenza delle pubblicazioni di Atkinson. Entrambe condivisero il simile pensiero e iniziarono una collaborazione, con Bharata che forniva il materiale e Atkinson il suo talento di scrittore, producendo una serie di libri che hanno poi attribuito a Yogi Ramacharaka come segno del loro rispetto.

Quindi il vero o primo Ramacharaka nacque nel 1799 in India ed era un profondo conoscitore di segreti testi lamaisti, dei quali avrebbe trasmesso a Baba Bharata gl'insegnamenti quando, all'età di 66 anni, fondò una scuola di filosofia, incaricando successivamente il suo discepolo Baba Bharata di andare per il mondo a diffondere queste Conoscenze.

Per questo motivo, nel 1903, Atkinson iniziò a scrivere libri a nome di Yogi Ramacharaka e, in tutto, ne scrisse 13 sotto questo pseudonimo. I libri furono pubblicati a Chicago dalla Yogi Publication Society e raggiunsero più persone di quanto i suoi lavori alla New Thought avessero mai fatto.

Infatti, tutti i libri sullo Yoga vengono ristampati ancora oggi a distanza di oltre cento anni! Il fatto stesso che dopo tutto questo tempo i loro libri sono noti in tutto il mondo e continuano a vendere sempre di più ogni anno che passa, è un omaggio anche per i due uomini che li hanno scritti, oltre che per il vero Ramacharaka.

Anche Ezra Pound (poeta statunitense che visse per lo più in Europa e fu uno dei protagonisti del modernismo e della poesia di inizio ventesimo secolo e costituì la forza trainante di molti movimenti modernisti, principalmente dell'imagismo e del vorticismo), in alcuni suoi testi fa riferimento a Yogi Ramacharaka (Atkinson), essendo affascinato e sostenitore delle teorie esposte in quei libri.


Gli Pseudonimi di Atkinson

Atkinson scrisse un gran numero di libri per il New Thought, così che divenne molto popolare e influente con la grande diffusione di seguaci e praticanti del New Thought.
Nel 1903 fu ammesso all'ordine degli avvocati dell'Illinois. Agli inizi del 1916 scrisse articoli per la rivista "The Nautilus", di Elizabeth Towne e dal 1916 al 1919 redasse il diario "Advanced Thought", e fu per un certo periodo presidente onorario della "International New Thought Alliance".
Nel 1920 abbandonò il New Thought poichè riteneva i suoi appartenenti troppo settari e poco concreti; uscito dal gruppo si dedicò alle sue opere, aggiornandole o pubblicando nuovi scritti.

Atkinson ha scritto quasi cento libri con molti altri pseudonimi:

- Yogi Ramacharaka;
- Swami Bhaka Vishita;
- Swami Panchadasi;
- Theron Q. Dumont;
- Theodore Sheldon;
- Magus Incognitus;
- I Tre Iniziati

e probabilmente molti altri, al momento non ancora identificati.

Lo pseudonimo de "I Tre Iniziati" fu usato in occasione dell'uscita del libro "Il Kybalion", un trattato sulla filosofia ermetica pubblicato nel 1908, cui partecipò Atkinson insieme a:
- Paul Foster Case (1884 – 1954), musicista e fondatore dell’ordine cabalistico del B.O.T.A. (Builders of the Adytum) di Los Angeles, il quale, negli anni 1920, fece parte del gruppo della Golden Dawn di New York;
- Mabel Collins (1851 – 1927, scrittrice teosofica, amica e allieva di Helena Petrovna Blavatsky.

Atkinson fa anche riferimento ad una elevata "Entità Spirituale" che avrebbe trasmesso parte del testo. Tale Entità potrebbe essersi manifestata direttamente sia ad Atkinson che a Case, oppure essersi manifestata per mezzo della Collins, così come Atkinson descrive che sia avvenuto anche per un altro famoso testo dell’autrice, "La Luce sul Sentiero", riportato da Ramacharaka (Atkinson) nel suo "Corso Superiore di Filosofia Yoga ed Occultismo Orientale".

Atkinson inoltre:
ha scritto libri insieme a Eduard E. Beals e Laurion, William De Laurence.
Ha scritto anche una serie chiamata "The Arcane Teachings" (Gli Insegnamenti Arcani), pubblicati dalla "Arcane Books Co.", composta da 6 volumi senza la sua firma.
Tra questi libri possiamo identificare e confermare la sua identità nella "Formula Arcana o Alchimia Mentale", "Le Leggi Cosmiche" e "Vril" o "Magnetismo Vitale".


La Morte?

William Walker Atkinson è morto il 22 novembre 1932 nella California, uno dei più grandi del "The New Thought Movement" ed anche uno dei pochi che divulgò, in maniera chiara e non settaria, temi fino ad allora mantenuti sotto il segreto delle varie scuole occulte.
La sua morte è circondata però da un alone di mistero, perchè sembra che nel 1936, quindi quattro anni dopo la sua morte, risulta che egli personalmente provvedette a rinnovare il copyright delle sue opere (rilevato da un documento riportante la sua firma).


Bibliografia

Ecco un elenco dei libri firmati con lo pseudonimo di Yogi Ramacharaka tradotti e pubblicati anche in Italia (per leggere la sua vasta e completa bibliografia vedere qui (eng.)):

- Advanced Course in Yogi Philosophy and Oriental Occultism (a.k.a Fourteen Lessons in Yogi Philosophy and Oriental Occultism a.k.a. The Yogi Philosophy). Chicago. 1904.
- The Hindu-Yogi Science Of Breath (a.k.a. The Science of Breath).
- The Hindu-Yogi System of Practical Water Cure.
- Life Beyond Death
- Mystic Christianity.
- A Series of Lessons in Gnani Yoga.
- A Series of Lessons in Raja Yoga.
- A Series of Lessons in Hatha Yoga.
- The Science of Psychic Healing: A Sequel to Hatha-Yoga.

Pubblicati in italiano:

- Corso Superiore di Filosofia Yoga ed Occultismo Orientale (Fratelli Melita);
- La Scienza del Respiro (Venexia);
- La Cura dell’Acqua (Venexia);
- La Vita Dopo la Morte (Libritalia - Venexia -La Vita Oltre la Morte-);
- Cristianesimo Mistico. Gli insegnamenti esoterici di Gesù (Bastogi);
- Jnana Yoga (Libritalia);
- Raja Yoga (Libritalia - Casa del Libro);
- Hata Yoga (Libritalia - Venexia);
- Guarire con i mezzi psichici. La forza della mente per curare se stessi e gli altri (Napoleone)

I summenzionati libri sono stati pubblicati da varie case editrici tra cui:

- Libritalia
- Fratelli Bocca
- Fratelli Melita Editori
- Venexia
- Bastogi
- Edizioni Napoleone
- Viareggio Rebis Ediz.

6 commenti:

Unknown ha detto...

essermi imbattuto casualmente nella lettura del corso avanzato è stata una delle migliori cose che mi siano capitate...

Ramacharaka ha detto...

Ciao phaust, grazie per il commento.
Come non darti ragione?
Credo che il libro, a tutti coloro che in qualche maniera siano pervenuti a questo Magico Testo, non può che lasciare il 'segno'. Per me è stato come se a scriverlo fosse stata una persona di incredibile affinità e intimità, raramente riscontrata in altre circostanze.

Baba ha detto...

Grazie per le informazioni date su William W. Atkinson.
Mi sono inbattuto su "14 Lezioni sulla filosofia yoga" all'eta' di 23 anni ed e' stato come un completo risveglio spirituale. D'allora ho cercato i suoi libri e li ho letti quasi tutti.
"Mystic Christianity" e' stato una rivelazione e una riscoperta degli insegnamenti di Jesu offuscati dalla manipolazione dovuta alla religione ufficiale Cattolica.
Ora ho 65 anni, con una vita dietro di me piena di successi sia a livello personale, sia di lavoro come ingegnere. Vivo in Sud Africa e ho basato tutta la mia vita sulla Filosofia Yoga di Ramacharaka applicandone gli insegnamenti. Ho cercato di fare sempre del bene e alcune persone con cui ho condiviso parte degli insegnamenti mi hanno giudicato come un sant'uomo. Devo dire che questi libri hanno formato il mio carattere e dopo averli letti piu' volte ancora scopro cose che non avevo apprezzato a fondo in un primo tempo. Lungo il Sentiero ho visto la Luce, ne sono rimasto abbagliato ed ancora oggi penso a quei momenti di ebbrezza totale che ho provato. Un fatto curioso e' che 10 anni fa, sono andato a vedere una donna Medium (e' stata anche in TV in Sud Africa) e come mi sono messo seduto prima che dicessi una parola mi ha detto: "Tu sei una persona molto avanzata spiritualmente (a old soul) e hai un Angelo Custode (Guardian Angel) di tutto rispetto con una toga bianca seduto vicino a te in posizione Yoga." gia' un po' scioccato ho chiesto come si chiamava e lei prontamente disse "Il suo nome e' Ramacharaka. Tu eri un suo discepolo in una vita precedente e adesso lui ti guida in questa vita per correggere gli errori fatti a quel tempo". Per poco non sono svenuto, sono rimasto senza parole. Non avevo mai parlato prima con questa donna e nessuno sapeva che sarei andato a vederla.
Comunque grazie di nuovo ... sapevo molto di quello che hai scritto ma la tua ricerca e' stata molto, molto accurata e quindi informativa ... La pace sia con te.

Ramacharaka ha detto...

Ciao Baba, grazie infinite a Te per aver qui condiviso la Tua importante esperienza. Un filo magico mi ha condotto alla scoperta di molti libri, tra cui questo importante Testo, in un periodo critico della mia vita nel quale ho avvertito un forte impulso per la ricerca della Verità. Provo immensa gratitudine per averlo "casualmente" trovato in una bancarella di libri ad un euro, tra le ricette della cucina!!

Sandro Sestili ha detto...

E' stata una grande gioia incontrare qualcuno con cui condividere la grande riconoscenza che provo per Yogi Ramacharaka che considero il mio primo maestro.
Come l'amico Baba ha scritto anche io ho incontrato sul mio camino di ricerca il libro "14 lezioni di filosofia orientale" all'età di 21 anni. E' stata la mia prima lettura su questi argomenti, una lettura a lungo ricercata, data la scarsità di informazioni allora disponibili su questi argomenti (era il 1971).
Mi spalancò le porte di un nuovo mondo ed ha cambiato la mia vita in un modo meraviglioso.
Mi ricordo che mentre leggevo mi è capitato un fenomeno molto intenso, cioè sapevo per filo e per segno quello che c'era scritto nella pagina successiva a quella che stavo leggendo, è stato come una riscoperta di un sapere antico, leggevo e piangevo di commozione per la bellezza e l'armonia delle parole e del sapere che veniva svelato pagina dopo pagina.
Dopo di lui ho conosciuto molti maestri e fatto molte esperienze ma ancora oggi dopo 44 anni ogni tanto sento il bisogno di rileggere i suoi scritti, più alcuni che ho acquistato proprio oggi.
Sono rimasto molto colpito dalla testimonianza di Baba e del suo incontro con la medium, grazie!
Se mi leggerai, visto che vivi nel Sud-Africa, (io invece sono romano di Roma) vorrei chiederti se conosci Credo Mutwa e la sua opera.
L'ho conosciuto tramite David Icke che è un'altra grande anima che si batte per migliorare questo pianeta e che mi ha onorato della sua amicizia quando è stato a Roma per un evento che ho contribuito magicamente ad organizzare ad Aprile del 2011.
Spero che riusciremo ancora a condividere verità e conoscenza e invio un grande e riconoscente abbraccio al benemerito creatore di questo blog e ai suoi frequentatori.
Sandro Sestili

Ramacharaka ha detto...

Ciao Sandro,
grazie per la tua testimonianza!
Mi scuso perchè ho pubblicato il tuo commento solo ora; ultimamente non ho avuto molto tempo per controllare tutti i messaggi che vengono filtrati in automatico dal blog.
Spero che Baba, possa ora leggere la tua richiesta.
Complimenti a te per il tuo lavoro di ricerca e divulgazione.
Ti invio anche io un forte abbraccio!!

 
Creative Commons License

Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Le immagini relative al link DeviantArt sottostanno a questa licenza. E' possibile copiare tutti i contenuti senza modificarli a patto di citarne la provenienza aggiungendo un link alla fonte (questo blog o il link di DeviantArt).