E' giunto il tempo di dedicare spazio e rendere omaggio al personaggio che ha ispirato il mio nick name e il nome del blog. Si sa che girando nel Web, per registrarsi in una chat, un forum o per un qualsiasi servizio, occorre sempre avere un identificativo, un nick name, uno pseudonimo che dir si voglia.
Il secondo motivo, meno elevato ma pratico, semplicemente perchè non esistevano nick doppioni che impedivano le registrazioni sui siti: era Unico (non so adesso, ma penso che qualcun altro, nel mondo Web, lo utilizzi).
Non si può dire che anche lui sia il vero Ramacharaka perchè, a sua volta, scrisse dei libri usando questo pseudonimo in omaggio ad un Maestro Yogi, nato in india nel 1799.
Questo scrittore si chiamava William Walker Atkinson.
Anticipo ai Cercatori che da qui partirà o giungerà un filo invisibile ma presente, che lega gli scritti di Atkinson ai seguenti temi:
Ermetismo - Esoterismo - Gnosi - Yoga - Rosacroce - Teosofia - Blavatsky - Rudolf Steiner - Golden Dawn - Ezra Pound - William Butler Yeats
Chi è Atkinson
Il Movimento del Pensiero Nuovo fu costituito dall'associazione di un gruppo di libere organizzazioni, autori, filosofi e persone che condividevano un insieme di credenze relative alla guarigione metafisica, alla forza vitale, alla visualizzazione metale e alle capacità del potere personale.
Non si conosce molto dell'adolescenza di William Walker Atkinson, tranne che nacque a Baltimora il 5 dicembre 1862, da William ed Emma Atkinson, anche loro nati nel Maryland. Si sposò con Margaret Foster Black di Beverley, New Jersey, nell'ottobre 1889 con la quale ebbe due figli.
Tentando di risollevarsi da quella situazione si mise alla ricerca di una via alla guarigione, trovandola alla fine degli anni 1880 nel New Thought (Pensiero Nuovo). Dal tracollo fisico e mentale e dalla rovina finanziaria, lavorò sui principi della perfetta salute, del vigore mentale e della prosperità materiale.
Agli inizi del 1890 Chicago era diventata il centro attivo del "New Thought" (Pensiero Nuovo), principalmente attraverso il lavoro di Emma Curtis Hopkins, e Atkinson decise di spostarsi lí per diventare promotore attivo del movimento sia come editore che come autore.
Successivamente conobbe Sydney Flower, noto editore del "New Thought" e uomo d'affari.
Nel frattempo fondò anche lo "Psychic Club" e la cosiddetta "Atkinson School of Mental Science", entrambi situati nello stesso edificio della "Flower's Psychic Research Company" e "New Thought Publishing Company".
Atkinson, Ramacharaka ed Ezra Pound
Atkinson s'interessò all'Induismo e nel 1893 al "World’s Parliament of Religions", durante la "Columbian Exposition" svoltasi a Chicago, conobbe Baba Bharata, allievo del Maestro Yogi Ramacharaka, il quale era venuto a conoscenza delle pubblicazioni di Atkinson. Entrambe condivisero il simile pensiero e iniziarono una collaborazione, con Bharata che forniva il materiale e Atkinson il suo talento di scrittore, producendo una serie di libri che hanno poi attribuito a Yogi Ramacharaka come segno del loro rispetto.
Quindi il vero o primo Ramacharaka nacque nel 1799 in India ed era un profondo conoscitore di segreti testi lamaisti, dei quali avrebbe trasmesso a Baba Bharata gl'insegnamenti quando, all'età di 66 anni, fondò una scuola di filosofia, incaricando successivamente il suo discepolo Baba Bharata di andare per il mondo a diffondere queste Conoscenze.
Per questo motivo, nel 1903, Atkinson iniziò a scrivere libri a nome di Yogi Ramacharaka e, in tutto, ne scrisse 13 sotto questo pseudonimo. I libri furono pubblicati a Chicago dalla Yogi Publication Society e raggiunsero più persone di quanto i suoi lavori alla New Thought avessero mai fatto.
Infatti, tutti i libri sullo Yoga vengono ristampati ancora oggi a distanza di oltre cento anni! Il fatto stesso che dopo tutto questo tempo i loro libri sono noti in tutto il mondo e continuano a vendere sempre di più ogni anno che passa, è un omaggio anche per i due uomini che li hanno scritti, oltre che per il vero Ramacharaka.
Anche Ezra Pound (poeta statunitense che visse per lo più in Europa e fu uno dei protagonisti del modernismo e della poesia di inizio ventesimo secolo e costituì la forza trainante di molti movimenti modernisti, principalmente dell'imagismo e del vorticismo), in alcuni suoi testi fa riferimento a Yogi Ramacharaka (Atkinson), essendo affascinato e sostenitore delle teorie esposte in quei libri.
Gli Pseudonimi di Atkinson
Nel 1903 fu ammesso all'ordine degli avvocati dell'Illinois. Agli inizi del 1916 scrisse articoli per la rivista "The Nautilus", di Elizabeth Towne e dal 1916 al 1919 redasse il diario "Advanced Thought", e fu per un certo periodo presidente onorario della "International New Thought Alliance".
Nel 1920 abbandonò il New Thought poichè riteneva i suoi appartenenti troppo settari e poco concreti; uscito dal gruppo si dedicò alle sue opere, aggiornandole o pubblicando nuovi scritti.
Atkinson ha scritto quasi cento libri con molti altri pseudonimi:
- Yogi Ramacharaka;
- Swami Bhaka Vishita;
- Swami Panchadasi;
- Theron Q. Dumont;
- Theodore Sheldon;
- Magus Incognitus;
- I Tre Iniziati
e probabilmente molti altri, al momento non ancora identificati.
Lo pseudonimo de "I Tre Iniziati" fu usato in occasione dell'uscita del libro "Il Kybalion", un trattato sulla filosofia ermetica pubblicato nel 1908, cui partecipò Atkinson insieme a:
- Paul Foster Case (1884 – 1954), musicista e fondatore dell’ordine cabalistico del B.O.T.A. (Builders of the Adytum) di Los Angeles, il quale, negli anni 1920, fece parte del gruppo della Golden Dawn di New York;
- Mabel Collins (1851 – 1927, scrittrice teosofica, amica e allieva di Helena Petrovna Blavatsky.
Atkinson fa anche riferimento ad una elevata "Entità Spirituale" che avrebbe trasmesso parte del testo. Tale Entità potrebbe essersi manifestata direttamente sia ad Atkinson che a Case, oppure essersi manifestata per mezzo della Collins, così come Atkinson descrive che sia avvenuto anche per un altro famoso testo dell’autrice, "La Luce sul Sentiero", riportato da Ramacharaka (Atkinson) nel suo "Corso Superiore di Filosofia Yoga ed Occultismo Orientale".
Atkinson inoltre:
ha scritto libri insieme a Eduard E. Beals e Laurion, William De Laurence.
Ha scritto anche una serie chiamata "The Arcane Teachings" (Gli Insegnamenti Arcani), pubblicati dalla "Arcane Books Co.", composta da 6 volumi senza la sua firma.
Tra questi libri possiamo identificare e confermare la sua identità nella "Formula Arcana o Alchimia Mentale", "Le Leggi Cosmiche" e "Vril" o "Magnetismo Vitale".
La Morte?
William Walker Atkinson è morto il 22 novembre 1932 nella California, uno dei più grandi del "The New Thought Movement" ed anche uno dei pochi che divulgò, in maniera chiara e non settaria, temi fino ad allora mantenuti sotto il segreto delle varie scuole occulte.
La sua morte è circondata però da un alone di mistero, perchè sembra che nel 1936, quindi quattro anni dopo la sua morte, risulta che egli personalmente provvedette a rinnovare il copyright delle sue opere (rilevato da un documento riportante la sua firma).
Bibliografia
Ecco un elenco dei libri firmati con lo pseudonimo di Yogi Ramacharaka tradotti e pubblicati anche in Italia (per leggere la sua vasta e completa bibliografia vedere qui (eng.)):
- Advanced Course in Yogi Philosophy and Oriental Occultism (a.k.a Fourteen Lessons in Yogi Philosophy and Oriental Occultism a.k.a. The Yogi Philosophy). Chicago. 1904.
- The Hindu-Yogi Science Of Breath (a.k.a. The Science of Breath).
- The Hindu-Yogi System of Practical Water Cure.
- Life Beyond Death
- Mystic Christianity.
- A Series of Lessons in Gnani Yoga.
- A Series of Lessons in Raja Yoga.
- A Series of Lessons in Hatha Yoga.
- The Science of Psychic Healing: A Sequel to Hatha-Yoga.
Pubblicati in italiano:
- Corso Superiore di Filosofia Yoga ed Occultismo Orientale (Fratelli Melita);
- La Scienza del Respiro (Venexia);
- La Cura dell’Acqua (Venexia);
- La Vita Dopo la Morte (Libritalia - Venexia -La Vita Oltre la Morte-);
- Cristianesimo Mistico. Gli insegnamenti esoterici di Gesù (Bastogi);
- Jnana Yoga (Libritalia);
- Raja Yoga (Libritalia - Casa del Libro);
- Hata Yoga (Libritalia - Venexia);
- Guarire con i mezzi psichici. La forza della mente per curare se stessi e gli altri (Napoleone)
I summenzionati libri sono stati pubblicati da varie case editrici tra cui:
- Libritalia
- Fratelli Bocca
- Fratelli Melita Editori
- Venexia
- Bastogi
- Edizioni Napoleone
- Viareggio Rebis Ediz.